Info trasparenza

LEGGE    112/2013

Le cariche vigenti sono state approvate come da verbale di assemblea generale dei soci in data 15 febbraio 2023.

In ottemperanza alle disposizioni del art. 9, commi 2 e 3 del Decreto Legge 8 agosto 2013 n. 91, convertito con Legge 7 ottobre 2013 n. 112, si pubblicano le informazioni richieste in materia di trasparenza:

MARICLA BOGGIO

Legale rappresentante (a titolo gratuito)
Direttore Editoriale di RIDOTTO dal 2000 (Compenso di € 2.500,00)

Laurea in legge a Torino e diploma di regia a Roma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica“Silvio D’Amico” dove ha tenuto le cattedre di recitazione e di drammaturgia, prosegue all’università la didattica di Orazio Costa sul cui metodo di interpretazione ha scritto quattro volumi (Bulzoni). Più di 60 i testi rappresentati e pubblicati, ispirati a storia, mito, antropologia, letteratura, fra cui “Santa Maria dei Battuti – rapporto sull’istituzione psichiatrica e sua negazione” sulla riforma Basaglia, insieme a Franco Cuomo; “La monaca portoghese”, Premio “IDI”, rappresentato al Teatro di Roma, e a Parigi e in Portogallo; “Schegge – vite di quartiere”, Premi “IDI” e “Giuseppe Fava”, regia di Andrea Camilleri; Spax, regia di Fortunato Calvino. Fra i premi, due volte il Premio della Presidenza del Consiglio per “Matteotti, l’ultimo discorso” e “La Merlin”. Fra i film RAI, “Marisa della Magliana”, definito il primo telefilm femminista e, insieme a L. M. Lombardi Satriani, “Natuzza Evolo” da cui il libro, (Armando Ed.). Per la narrativa, “La Nara – una donna dentro la storia” ( Jacabook), “Maria Urtica” (Besa) e “Ogni sera della vita” (Aracne). Recdentissimo, “Lezioni di dramamturgia”, “Carlo Goldoni- La locandiera” Collana “I rubini”Aracne. Giornalista e critico teatrale per più testate, dirige attualmente la rivista “Ridotto”.

www.mariclaboggio.it

JACOPO BEZZI

Segretario generale (a titolo gratuito)

Laureato con lode in Istituzioni di Regia presso la facoltà di Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo dell'Università di Tor Vergata col M° Walter Pagliaro, nel 2005 viene ammesso all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio d'Amico", dove si diploma in regia nel 2008 con lo spettacolo I bambini di sale di H. Galindo.
Nel 2007 fonda una compagnia teatrale con collega attore e regista Massimo Roberto Beato – La Compagnia dei Masnadieri – composta da giovani attori e registi, provenienti per la maggior parte dalle file dell’Accademia “Silvio D’Amico”, che sviluppano un proprio percorso professionale basato su un repertorio originale e su uno spirito di ricerca comune verso la nuova drammaturgia e i nuovi linguaggi della messa in scena.
Dal 2010 collabora con RAI Educational in qualità di acting coach, curando, tra i tanti, l’allestimento televisivo di Carnezzeria di Emma Dante, per la regia televisiva di S. Vanadia e la serie tv Disordini in collaborazione con l’ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma.
Come regista, dal 2008 al 2010 è stato aiuto del M° Enrico Maria Lamanna negli allestimenti di: Gloriosa di P. Quilter; Assunta Spinta di S. Di Giacomo; L'Ebreo di G. Clementi.
Dal 2011 è aiuto di Ennio Coltorti: Cavour, l'amore e l'opera incompiuta di M. Boggio; Nemici come prima di G. Clementi; L’uomo, la bestia e la virtù di L. Pirandello.
Nel 2014 vince il PREMIO CERAMI alla regia con Il Castello di K.. E' docente presso il MASTER in Teatro, Artiterapie e Comicoterapia dell' Università di Roma Tre, specializzando in Conservazione e valorizzazione dei Beni Archivistici e Librari presso l'Università "Sapienza" di Roma.

ENRICO BERNARD

Membro del Direttivo da marzo 2012 (a titolo gratuito)

Laureato in filosofia nel 1980 alla Sapienza con una tesi sul terrorismo tedesco (Il privato terrorista, 1986), consegue il dottorato di ricerca in italianistica a Zurigo. Ha svolto intensa attività giornalistica per Paese Sera e ha collaborato con Eri Edizioni Rai.È autore teatrale tradotto, pubblicato e rappresentato. Ha sceneggiato e realizzato diversi film dalle sue opere tra cui Forever blues (RaiUno) con Franco Nero. Ha pubblicato opere di narrativa tra cui la biografia di Tamerlano  (Editori Associati) e La voragine (Studio 12). Docente e artist in residence al Middleburry College, tiene corsi e conferenze nelle Università nordamericane. Pubblica sulle principali riviste di italianistica, è attivo come critico cinematografico e teatrale. Collabora a Avanguardia, Studi Novecenteschi, Ridotto, Forum Italicum, Esperienze Letterarie, Luci e Ombre, Rivista di Studi italiani, Italica, Campi Immaginabili, Studi Germanici.

www.enricobernard.com

FORTUNATO CALVINO

Membro del Direttivo dal 2009 (a titolo gratuito - rimborso spese viaggi)

Napoletano, inizia la sua attività nel 1978 come teatrante e filmaker. Nel 1985 mette in scena Signorina Margherita di Robert Athayde. Seguono Il Bacio della donna ragno di Manuel Puig. Gocce su pietre roventi di Rainer Werner Fassbinder. Anna Cappelli di Annibale Ruccello, Gardenia e Spaxdi Maricla Boggio, Caracciolo-dramma in commedia di Maricla Boggio da Antonio Ghirelli, Ha collaborato con il Goethe-Institut di Napoli realizzando spettacoli di Fassbinder, Strauss, Kroetz, Walser, Brecht, Tabori, Goethe Seguono Lontana la città testo e regia Fortunato Calvino, Anna Cappelli al Riverside Studios (Londra). Dal1990 è anche autore: La Statua, Geltrude, Cravattari, Malacarne, Maddalena, Adelaide, Lontana la citta (finalista la Premio Riccione 2005), Madre Luna (Istituto di Cultura Italiano- Londra).Nel 2009 vince il premio Calcante con Cuore Nero. Cristiana Famiglia v in scena al Napoli Teatro Festival. (2014). Ha collaborato con l'Accademia di Belle Arti di Napoli e ha condotto un Master di Scrittura Creativa presso il Dipartimento di “Filologia Moderna” della Federico II di Napoli.

MASSIMO ROBERTO BEATO

Membro del Direttivo dal 2014 (a titolo gratuito)

Autore teatrale e dramaturgo, si laurea con lode in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo presso l'Università per gli Studi di Roma Tre con una tesi in Analisi Drammaturgica su Oscar Wilde. Nel 2005 è ammesso in qualità di allievo regista presso l'Accademia Nazionale D'Arte Drammatica "Silvio d'Amico", dove si diploma nel 2008 con la messa in scena de La Casa di Bernarda Alba di Federico Garcìa Lorca. Tra i suoi maestri: Lorenzo Salveti, Ugo Chiti, Lilo Baur, Bruce Myers, Kristin Linklater, Walter Pagliaro, Giorgio Barberio Corsetti, Maricla Boggio, Luca Ronconi, Antonio di Pofi, Josè Sanchis Sinisterra e Jean-Paul Denizon. Tra i tanti lavora con: Luigi Squarzina, Marina Malfatti, Lorenzo Salveti, Piero Maccarinelli, Cesare Lievi, Anna Mazzamauro, Ennio Coltorti, Antonio Salines, Glauco Mauri e Roberto Sturno. Nel 2007 fonda una compagnia di prosa col collega regista Jacopo Bezzi La Compagnia dei Masnadieri composta da giovani attori e registi, provenienti dalle file dell'Accademia "Silvio D'Amico", che si occupa della produzione di spettacoli, eventi e corsi di formazione, anche in collaborazione con altri enti pubblici e privati. Dal 2010 al 2013 collabora con RAI Educational come acting coach e autore, partecipando a programmi e fiction TV per il canale RAI Scuola. Affianca alla sua attività professionale di attore, regista e drammaturgo quella di insegnante di recitazione e drammaturgia in laboratori e scuole di recitazione a Roma e nel Lazio. Dal 2014 è socio della S.I.A.D. - Società Italiana Autori Drammatici e membro del Consiglio direttivo. Nello stesso anno è tra i finalisti del "Premio Nazionale Città di Mesagne" nella categoria "Teatro".


STEFANIA PORRINO

Membro del Direttivo dal 2007 (a titolo gratuito)

Stefania Porrino si è laureata in Lettere presso l’Università “La Sapienza” e diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Musica “S. Cecilia”. Ha iniziato la sua attività teatrale nel 1980 come regista di lirica e di prosa e dal 1982, dopo aver frequentato il Corso di Drammaturgia di Eduardo De Filippo, si è dedicata soprattutto alla scrittura teatrale. Vincitrice di concorso nel 1992, è docente di Arte Scenica e di Regia del Teatro Musicale presso il Conservatorio di Musica di Frosinone.

Come autrice ha firmato una trentina di testi, quasi tutti premiati e pubblicati, andati in scena a Roma, in Italia e all’estero. Ha scritto anche sceneggiature per la RAI . Nel 2003 ha debuttato nella narrativa con “Il romanzo del Sentire - da Atlantide a noi”, Edizioni Bastogi. Dal 2006 fa parte del Direttivo SIAD e collabora alla rivista Ridotto. Nel 2013 pubblica, con il patrocinio del Conservatorio di Frosinone, Teatro musicale – Lezioni di regia, edito da Libreria Musicale Italiana.


OMBRETTA DE BIASE dal 2017

Membro del Direttivo (a titolo gratuito)

Ombretta De Biase vive e lavora a Milano. È drammaturga, regista e insegnante di recitazione secondo il Metodo Strasberg. Alcune sue opere sono state rappresentate in Italia e all’estero, in città come Buenos Aires e San Pietroburgo, le quali hanno ricevuto diversi premi. Nel e dal 2003 crea e dirige “Il Premio Fersen alla Regia e alla Drammaturgia”, dedicato alla memoria del Maestro Alessandro Fersen (regista, attore e autore teatrale). Si è occupata dal 2006, creandola, della Rassegna teatrale “Anima Mundi. La drammaturgia delle donne”. Nel 2009 contribuisce alla sceneggiatura del film “Poesia che mi guardi”, per la regia di Marina Spada. Collabora a riviste come “Ridotto”, “Scena” e “Corriere dello Spettacolo”. È autrice del manuale “Il metodo Strasberg in dieci lezioni” mentre è di prossima pubblicazione un secondo manuale dal titolo “Fingere di non fingere” (Dino Audino Editore, 2018).

� 
�